Ci sono diverse razze di cani che hanno le orecchie lunghe e questo include i Cocker spaniel e le altre razze di spaniel.
C’è una ragione molto semplice per cui i Cocker spaniel hanno le orecchie lunghe e non ha niente a che fare con l’udito.
I Cocker spaniel hanno le orecchie lunghe per aiutarli con l’olfatto. Le orecchie lunghe aiutano a catturare le particelle di odore quando il cane sta correndo e cacciando. Il movimento e l’azione delle orecchie spostano queste particelle di odore verso il naso dello spaniel per aiutarlo a identificare e localizzare la preda.
Perché alcuni Cocker spaniel hanno le orecchie più lunghe di altri?
Se confrontassi un Cocker spaniel da lavoro con un Cocker spaniel da esposizione, noteresti alcune differenze di dimensioni e aspetto, e una differenza evidente è quella delle dimensioni delle orecchie.
A causa dell’allevamento selettivo, i due tipi di Cocker si sono separati in termini di abilità e aspetto: gli allevatori di Cocker da lavoro hanno selezionato per le prestazioni, mentre gli allevatori di Cocker da esposizione hanno selezionato per l’aspetto.
Uno dei parametri chiave per i Cocker da esposizione è la lunghezza delle orecchie, quindi gli allevatori a questo scopo si sono concentrati sullo sviluppo di cani con le orecchie lunghe (e altre caratteristiche).
In alcuni casi, le orecchie arrivano quasi fino a terra e possono ostacolare il movimento del cane.
A confronto, un Cocker spaniel da lavoro avrà orecchie più corte, più mobili e meno inclini a interferire con la caccia del cane.
Le orecchie lunghe aiutano davvero con l’olfatto?
Se consideriamo una serie di razze di cani selezionate per la caccia o la ricerca della preda, troveremo una caratteristica comune tra questi tipi di cani: le orecchie lunghe e pendenti.
Tutti gli spaniel hanno questo tipo di orecchie: come cani da caccia, aiutano il cane nel suo lavoro.
Ma le orecchie lunghe non sono solo prerogativa degli spaniel, molti altri cani da caccia e da ricerca odorano beneficiano delle orecchie cascanti, come:
Bloodhound
Beagle
Bassotto
Weimaraner
Anche se non possiamo mai capire appieno come funziona l’olfatto per un cane, quando osserviamo una razza come il Bloodhound e lo vediamo annusare il terreno con le orecchie che gli svolazzano intorno al viso, è ragionevole pensare che le orecchie lunghe e pendenti svolgano un ruolo nel movimento delle particelle di odore verso il suo naso, migliorando le sue possibilità di inseguire la preda.
Conclusioni
Come le altre razze da caccia e da ricerca odorano, i Cocker spaniel hanno le orecchie lunghe per aiutare nella caccia.
Mentre il cane sta cacciando con la testa bassa, le sue orecchie catturano gli odori e dispersano le particelle di odore presenti a terra, rendendo più facile ed efficiente per il tuo spaniel trovare la preda.
Questa è la ragione principale per cui i Cocker spaniel hanno le orecchie lunghe.